Terapia dei colori, la cromoterapia

La terapia dei colori, o cromoterapia, è una medicina alternativa che funge da supporto a medicine di base e perciò viene definita anche terapia integrativa. Ha origini antichissime risalenti agli Egizi e ai Romani che trovavano nelle radiazioni del sole (elioterapia) un potere antidepressivo.

Il principio su cui si basa la cromoterapia è l’assorbimento dei colori tramite i metodi più disparati, al fine di alterare l’umore e, per estensione, la salute dell’individuo. Proprio il primo metodo riguarda l’assorbimento dello spettro solare che racchiude la totalità dei colori. Altre vie sono costituite dagli alimenti e dal loro ingerimento, dall’acqua grazie alla sua totale luminosità, sino a giungere alle apparecchiature elettroniche che emettono radiazioni luminose. Gli stessi vestiti che indossiamo durante la giornata possono influire sul nostro stato d’animo.

A cosa serve la cromoterapia?

La terapia del colore offre numerosi benefici, ristabilisce l’equilibrio psicosomatico ed è in grado di portare benessere al corpo e alla mente. Tra i principali benefici troviamo:

  • Migliora l’umore
  • Contrasta l’affaticamento
  • Rilassa i nervi
  • Protegge il cuore
  • Allevia i dolori
  • Favorisce il processo di guarigione

In particolare il rosso, l’arancione e il giallo, le tonalità calde, aiutano a ripristinare le risorse energetiche, specie in caso di stenia e disturbi ipotensivi. Al contrario invece, le tonalità fredde eliminano l’energia e svolgono un’importante funzione analgesica.

Vediamo le proprietà di ciascun colore.

Il Rosso

Il rosso è simbolicamente il colore del fuoco, del sangue, della forza, della vita e della passione. È utilizzato nei trattamenti di contrazioni, infiammazioni e stiramenti muscolari. Ideale contro bruciature ed eruzioni cutanee, ha un ottimo apporto nel curare stati di depressione e costituisce un valido aiuto nel combattere asma e impotenza e nel migliorare e attività epatica ed endocrina. Infine alimenta la pressione sanguigna e favorisce la respirazione.

L’arancione

L’arancione è particolarmente indicato sui soggetti che praticano attività sportiva vista la sua predilezione benefica sulla tiroide. Questo colore stimola il buon umore e aiuta a combattere stati di depressione, paure e nevrosi. Costituisce un ottimo stimolante per l’appetito e perciò viene utilizzato nei malati di anoressia.

Il giallo

Il colore giallo esprime la sezione intellettuale della nostra mente e stimola la concentrazione. È simbolicamente il colore della felicità e della solarità e ispira protezione. In campo medico è sfruttato per l’eliminazione delle tossine dal sangue ed è ottimo al fine di garantire un processo digestivo migliore.

Il verde

Il verde rappresenta la natura, l’armonia e l’equilibrio, la speranza e la serenità. Per queste ragioni viene sfruttato a livello del sistema nervoso per combattere sindromi da emicrania e altre patologie quali l’insonnia. A livello fisico è ottimo nel combattere crampi e disturbi gastrointestinali e viene utilizzato come antibatterico.

Il blu

Il colore blu, insieme con i suoi derivati (celeste, azzurro, indaco) è simbolo di tranquillità, calma e freschezza. A livello psicologico viene utilizzato in trattamenti per combattere stress, ansia, insonnia e cefalee. A livello fisico accompagna le cure di infiammazioni, irritazioni, bruciature e punture ed è ottimo nel combattere le problematiche agli occhi.

Il viola

Il viola è il colore della psiche, dei sogni, dell’intuito e della creatività. Psicologicamente aiuta la distensione dei nervi fungendo da analgesico. Fisicamente è usato nelle cure integrative di globuli bianchi, in quelle rafforzative delle ossa e per alleviare infiammazioni e stimolare le cicatrizzazioni.

I trattamenti di benessere più celebri che si avvalgono del supporto della terapia dei colori sono la doccia emozionale, la stanza di sale, l’idromassaggio e il lettino ad acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli sconti e le offerte delle nostre SPA

Ho letto e accetto l'Informativa sulla Privacy