Elioterapia: cos’è e come funziona

elioterapia-cosè-come-funziona

L’elioterapia è un trattamento naturale che sfrutta i benefici dell’esposizione solare per curare alcune malattie e migliorare l’umore. Vediamo cos’è e come funziona.

Cos’è l’elioterapia?

Fin dall’antichità l’uomo ha riconosciuto l’importanza del Sole nella vita quotidiana. La nostra stella ci dà calore ed energia, regola il ritmo delle nostre giornate e migliora la nostra salute. È su quest’ultima teoria che si basa l’elioterapia, un trattamento naturale che si serve dell’azione benefica dei raggi del Sole per curare alcune patologie. Infatti, uno dei principali benefici dell’esposizione solare è stimolare la produzione di vitamina D, fondamentale per la cura e la prevenzione di varie malattie, come il tumore al seno, osteoporosi o psoriasi.
Ma i raggi solari come possono influenzare il nostro organismo? L’energia del Sole raggiunge il nostro pianeta sotto forma di luce visibile e radiazioni (37%), raggi infrarossi (60%) e ultravioletti (3%). Sono questi ultimi che sono in grado di penetrare più in profondità nei tessuti e stimolare una serie di processi da cui derivano le proprietà curative dell’elioterapia.

Come funziona?

Sottoporsi a un ciclo di elioterapia è un’esperienza molto piacevole perché racchiude in sé tutti i benefici dello stare a contatto con la natura. Infatti, la terapia si svolge proprio all’aria aperta e consiste nell’esporre la propria pelle ai raggi del Sole. Più estesa sarà la superficie del corpo soggetta all’azione del Sole, maggiore sarà l’efficacia della cura. L’esposizione solare però deve essere graduale e non deve mai avvenire nelle ore più calde. Spesso, in particolare quando si è a caccia dell’abbronzatura perfetta, si cade in questo errore. Il rischio è di provocare danni alla pelle, accelerarne il processo d’invecchiamento e favorire l’insorgere di melanomi. È fondamentale quindi seguire sempre questa regola, sia nel periodo estivo sia nei mesi più freddi. La durata dei bagni di sole quindi, cresce man mano che si va avanti con la terapia. Si comincia con pochi minuti per poi arrivare anche a 2/3 ore.

Benefici

benefici dell’esposizione solare sono tanti, il più importante però è la capacità di stimolare la produzione della vitamina D. L’attivazione di questa proteina comporta numerosi vantaggi per il nostro organismo, come ad esempio rafforzare il sistema immunitario e favorire l’assorbimento del calcio nelle ossa. Inoltre, è importante per la cura di alcune patologie, tra cui:

  • Rachitismo
  • Osteoporosi
  • Artrosi
  • Diabete
  • Ipertensione
  • Psoriasi
  • Sclerosi multipla
  • Dolori muscolari

L’elioterapia è consigliata anche per prevenire alcune forme di tumore come quello al colon, al seno, alla prostata e alle ovaie.
I raggi solari, oltre che al nostro corpo, fanno bene anche al nostro umore. Prendere il sole all’aria aperta stimola la produzione di serotonina combattendo così ansia e stress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli sconti e le offerte delle nostre SPA

Ho letto e accetto l'Informativa sulla Privacy